“Il nostro disegno è alleggerire il carico fiscale, visto che abbiamo una pressione molto rilevante che in qualche modo favorisce anche l’evasione fiscale”, ha aggiunto.
Secondo Leo “questa legge di riforma del sistema fiscale è una legge molto ampia, che era necessario introdurre nel nostro ordinamento perchè l’ultima legge di sistema risale agli anni Settanta. Stiamo procedendo celermente con i decreti di attuazione” ed “entro il mese di febbraio porteremo il decreto legislativo sulle sanzioni, in modo tale da evitare che il contribuente sia esposto a un carico sanzionatorio così pesante che lo induca necessariamente a fare un contenzioso”.
Inoltre con la riforma fiscale “si va in una direzione in cui il dialogo tra amministrazione finanziaria e contribuente deve necessariamente portare a un rasserenamento dei rapporti”.
Infine sul tema della riscossione, Leo ha spiegato che “oggi abbiamo un magazzino addebiti tributari di circa 1.185 miliardi che deve essere gestito da Agenzia Entrate e Riscossione. Siamo in una difficoltà enorme: bisognerà andare a vedere quali sono i crediti che l’Agenzia potrà recuperare e quelli che non sono recuperabili”.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –